Ufficio Bibliometrico (UB)

Seminario Publish or Perish? Manuale di sopravvivenza

Publish or Perish? Manuale di sopravvivenza è il nostro seminario rivolto a giovani ricercatori. Criteri di valutazione, ASN, VQR, bibliometria. IRIS, Scopus, WoS. E poi ancora: open access, predatory journals, research data management. E inoltre: accesso a banche dati, riviste, libri disponibili in formato elettronico e/o in cartaceo grazie alle biblioteche Unimore. Circa 200 tra dottorandi, assegnisti, ricercatori a tempo determinato hanno partecipato alle 5 sessioni (4 online e una in presenza) che abbiamo tenuto nel 2023.

Data Lake / Responsible metrics negli IRIS italiani

Nel 2023 l’UB ha contribuito in maniera decisiva all’avvio del progetto Data Lake di CINECA: un database di statistiche e indicatori bibliometrici sulle pubblicazioni scientifiche catalogate negli IRIS italiani. Il database e la reportistica derivata, presto accessibili alle universitĂ  italiane che usano IRIS, aprono linee di sviluppo innovative in relazione all’uso responsabile della bibliometria nella valutazione della ricerca e alla sperimentazione di metriche avanzate trasparenti e condivise a livello nazionale.

Quick Report / Uno strumento di autovalutazione per ricercatori

A dicembre 2023, l’UB ha prodotto 700 quick report (QR) individuali per docenti e ricercatori di area bibliometrica. Il QR è una sintesi dei principali indicatori grezzi e normalizzati di produttivitĂ , impatto citazionale, collaborazione scientifica, visibilitĂ  delle riviste. Oltre a fornire elementi utili per l’autovalutazione, il QR è un valido supporto alla definizione delle strategie individuali di pubblicazione: il report elenca infatti anche le riviste piĂą importanti assegnate da Scopus alle stesse aree tematiche in cui l’autore ha pubblicato.

Full Report / Quello che la bibliometria ci dice di Unimore

A marzo 2023 l’UB ha ultimato la terza edizione del full report (FR) di Ateneo che identifica e analizza, in termini quantitativi, le pubblicazioni scientifiche prodotte da docenti e ricercatori Unimore di tutte le aree disciplinari tra il 2017 e il 2021. Il FR è uno strumento complesso che consente di recuperare i principali indicatori bibliometrici di produttivitĂ  e impatto a sei livelli di aggregazione: la singola pubblicazione; l’autore individuale; il Settore Scientifico-Disciplinare (SSD); il dipartimento; l’Area CUN; il settore concorsuale (SC) – limitatamente alle simulazioni ASN.

LIBER Europe / Lo SBA Unimore passa al livello internazionale

LIBER è l’associazione delle biblioteche di ricerca europee. Dal 2023, Unimore ne è partner, non solo formalmente: alcuni componenti dell’Ufficio Bibliometrico e del Servizio Open Access sono membri attivi di tre working group, quello sulle “Educational Resources”, quello sull’“Open Access” e quello su “Data Science in Libraries”. La partecipazione a gruppi di lavoro internazionali, nonché agli eventi di incontro e networking organizzati da LIBER, rappresenta il volano delle attività di internazionalizzazione dello SBA.

Servizio Open Access (OA)

Gruppo IRIS / QualitĂ  e quantitĂ  dell’attivitĂ  di backoffice

Oltre a fornire assistenza e supporto diretto a docenti e ricercatori, nel 2023 il gruppo IRIS ha contribuito in maniera sostanziale ad incrementare la qualitĂ  dei dati e degli allegati delle pubblicazioni presenti in IRIS Unimore: 10.000 codici DOI, Scopus/Wos e PMID integrati; circa 6.000 metadati relativi a fascicoli e volumi inseriti; oltre 9.000 file caricati o modificati in funzione green open access. Numeri che si sommano a quelli degli anni precedenti, per un totale di quasi 17.000 codici, 14.000 file e 10.000 metadati inseriti nel triennio 2021-2023.

Open APC / Trasparenza sui costi per l’open access

Da maggio 2023 Unimore -sola università statale italiana insieme alla Statale di Milano- è ufficialmente parte di OpenAPC, iniziativa europea che raccoglie e diffonde i dati sulle spese pagate dalle istituzioni per pubblicare in open access i contributi dei propri ricercatori. Tale traguardo giunge a conclusione del lungo lavoro svolto dal gruppo Open access di identificazione, raccolta e analisi delle spese di pubblicazione sostenute dai Dipartimenti del nostro Ateneo nei periodi 2015-2019 e 2020-2021.

Pubblica! / Evento nell’ambito dell’Open Access Week

In ottobre 2023 il Sistema Bibliotecario ha aderito all’International Open Access Week con un ricco programma. Fulcro della settimana di iniziative è stata la conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, “Pubblica! Repubblica della scienza e impero della valutazione”, a cui hanno partecipato come relatori docenti di diverse UniversitĂ  italiane. La conferenza si è chiusa con una tavola rotonda sulla valutazione della ricerca, con ampi riferimenti alla neonata COARA – Coalition for Advancing Research Assessment a cui anche Unimore ha aderito.

Contratto R&P con Elsevier / Un milione di euro dallo SBA

Nel 2023 Unimore, tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha aderito al contratto che il gruppo CARE della CRUI ha siglato con Elsevier per il quinquennio 2023-2027. Al pari di analoghi contratti stipulati con altri publisher, anche questo è di tipo Read&Publish: oltre all’accesso alle riviste edite da Elsevier, l’accordo consente a ricercatori e ricercatrici di Unimore di pubblicare open access sulle riviste dell’editore senza doverne sostenere la relativa spesa, perché già coperta dai costi di contratto. Il costo corrisposto dallo SBA è di circa 1 milione di euro.

Servizio Open access / Report 2012-2022

Le tante attività svolte nel 2023 sono state occasione anche per guardarsi indietro e fare il punto su quanto fatto in materia di open access dal Sistema Bibliotecario di ateneo negli ultimi dieci anni. Il report riporta le principali azioni intraprese nel periodo 2012-20122: le attività formative (rivolte in particolare ai dottorandi), l’acquisizione di IRIS e il suo uso in ottica (green) open access, il lavoro di analisi sulle spese di pubblicazione e il coordinamento di un gruppo di lavoro nazionale, la creazione di un servizio strutturato e del sito pop.unimore.it

Ufficio Bibliometrico (UB) e Centro del Sistema Bibliotecario di Ateneo (CSBA)

GENDER*MORE / DisparitĂ  di genere nella comunicazione scientifica

Nel 2023 è stato avviato il progetto Gender*MoRe per la creazione di un centro di documentazione sulle disparità di genere nella comunicazione scientifica. Il progetto ha ottenuto una menzione speciale dall’Associazione Italiana Biblioteche per il Premio Maria A. Abenante ed è stato presentato alla Conferenza Nazionale dei CUG delle Università italiane a dicembre, dando così ufficialmente avvio ai primi servizi del Centro: consulenza bibliografica specializzata, recupero di materiale specialistico, analisi sulla produzione delle ricercatrici Unimore.


Highlights 2023 Ufficio Bibliometrico e servizio Open Access
Tag: