IRIS Unimore consente di calcolare con un semplice click i valori relativi agli indicatori ASN in relazione alle soglie del proprio (o altro, da definire) SC/SSD, simulando così il responso in caso di domanda ASN. Presupposto perché la simulazione sia attendibile è che i dati sulle proprie pubblicazioni in IRIS siano completi e aggiornati.


Simulazione

La simulazione visualizza graficamente il superamento o meno dello soglie relative al SC indicato, in riferimento ai ruoli di commissario ASN, professore di I fascia e professore di II fascia.

Nel caso di superamento di almeno 2 soglie su 3, la simulazione restituisce esito positivo.

NB: il superamento dei valori soglia è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell’abilitazionE.

link utili
» asn | regolamento, criteri, indicatori
» QR | REPORT BIBLIOMETRICO INDIVIDUALE

Disclaimer

La simulazione può differire dall’esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilitĂ  dei dati bibliometrici nel tempo.

La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. Anvur calcola i valori degli indicatori all’ultima data utile per la presentazione delle domande.

Elenco pubblicazioni considerate

Per ogni pubblicazione, sono indicati gli indicatori ASN per i quali è stata considerata.

NEL CASO DI SC BIBLIOMETRICI, SONO RIPORTATI I CODICI SCOPUS E WOS E I RIPETTIVI “DOCUMENT TYPE” E “NUMERO CITAZIONI”

NEL CASO DI SETTORI NON BIBLIOMETRICI, SONO RIPORTATI I CODICI ISBN E ISSN E L’INDICAZIONE SE LA RIVISTA SIA SCIENTIFICA E/O DI CLASSE A.

Elenco pubblicazioni non considerate

Per ogni pubblicazione, sono indicate le ragioni di esclusione dal calcolo.

NEL CASO DI SC BIBLIOMETRICI, le ragioni piĂą frequenti sono LA TIPOLOGIA DI PUBBLICAZIONE SE NON AMMISSIBILE (ES. ABSTRACT), l’assenza di codice scopus e/o wos, errori di recupero dati.

NEL CASO DI SETTORI NON BIBLIOMETRICI, le ragioni piĂą frequenti sono LA TIPOLOGIA DI PUBBLICAZIONE SE NON AMMISSIBILE (ES. ABSTRACT), l’assenza di codice ISBN, IL FATTO CHE LA RIVISTA NON SIA CONSIDERATA SCIENTIFICA.

Tabella H index
(solo SC bibliometrici)

La simulazione riporta una tabella con le pubblicazioni ordinate per numero di citazioni, ai fini del calcolo dell’H index.

DEFINIZIONE DI H INDEX: “”Uno scienziato ha indice h se h delle sue pubblicazioni sono state citate almeno h volte
ciascuna” (Hirsch JE. An index to quantify an individual’s scientific research output)