Le licenze più utilizzate per rilasciare contenuti in open access sono le Creative Commons. L’opzione più aderente ai principi open access è la CC-BY, ma sono possibili combinazione diverse dei quattro attributi principali: Attribuzione (BY), No uso commerciale (NC), Non opere derivate (ND), Condividi allo stesso modo (SA).



Se pubblichi in modalità open access con la rivista/editore

Quando pubblichi in modalità open access, la rivista/editore ti deve comunicare chiaramente la licenza che applicherà al contributo. Di solito, viene applicata una Creative Commons Attribution (CC BY). In alcuni casi, hai la possibilità di scegliere tra le varie combinazioni delle licenze Creative Commons (eventualmente a costi differenti).

La licenza applicata dall’editore ai contributi open access deve essere chiaramente dichiarata sul sito web (nella sezione con le informazioni/linee guida per gli autori o in quella sull’open access).

dovrebbe comunque essere esplicitata anche durante il processo di pubblicazione di un articolo, preferibilmente già al suo principio, al più tardi a manoscritto accettato, prima del pagamento.

Se pubblichi in modalità tradizionale (non open access) con la rivista/editore

Quando pubblichi in modalità non open access, di norma trasmetti tutti i diritti sul tuo contributo all’editore in via esclusiva, in base a un copyright transfer agreement (o license to publish) standard predisposto dall’editore stesso.

NOTA BENE: La cessione di tutti i diritti limita l’accesso e l’utilizzo della tua pubblicazione sia a te stesso che a terzi, anche nella versione accettata (AAM). Questo può non essere compatibile con quanto previsto da molti enti finanziatori, che prevedono l’obbligo di open access almeno per il manoscritto accettato per la pubblicazione.

È buona pratica, nota come rights retention strategy, mantenere i diritti almeno sulla versione accettata per la pubblicazione. Per farlo, inserisci nella sezione acknowledgements dell’articolo la dicitura: “A CC BY licence is applied to the Author Accepted Manuscript (AAM) arising from this submission”.

se la pubblicazione deriva da un progetto di ricerca finanziato da un ente che prevede un obbligo di open access immediato, puoi scrivere negli acknowledgements: “This research was funded in whole or in part by the “nome ente finanziatore” [Grant number]. For the purpose of Open Access, the author has applied a CC BY licence to any Author Accepted Manuscript (AAM) version arising from this submission.”