L’Ufficio Bibliometrico fornisce supporto a docenti e ricercatori per le attività connesse alla valutazione della ricerca, in particolare riguardo agli indicatori bibliometrici di produttività e impatto sulle principali piattaforme analitiche: Scopus, Web of Science (WoS), InCites, Journal Citation Reports, Google Scholar, IRIS.



Consulenza bibliometrica

Prima di pubblicare, valuta le diverse opzioni e definisci la tua strategia per massimizzare l’impatto e la visibilità della tua ricerca.

L’Ufficio Bibliometrico ti può aiutare nell’analisi quantitativa della performance delle riviste scientifiche e della rete di citazioni.

L’Ufficio bibliometrico ti può inoltre aiutare nell’individuazione di riviste open access della tua area e nella valutazione della relativa qualità.

LINK UTILI
» Riconoscere i predatory journals

Assistenza e simulazione ASN

Prima di fare domanda ASN, verifica in autonomia i tuoi indicatori attraverso la simulazione su IRIS.

L’Ufficio Bibliometrico ti può aiutare a effettuare la simulazione e identificare eventuali problematiche da risolvere prima di fare domanda.

ricorda che La simulazione ASN in IRIS è tanto più attendibile quanto più aggiornate e complete dei metadati fondamentali, tra cui i codici, sono le tue pubblicazioni in iris.

link utili
» ASN | SIMULAZIONE IN IRIS
» ASN | REGOLAMENTO, CRITERI, INDICATORI

Report individuale bibliometrico

Fai un’auto-valutazione della tua situazione come ricercatore nel contesto nazionale e internazionale.

L’Ufficio Bibliometrico fornisce, a richiesta, un report individuale che sintetizza i principali indicatori di produttività, impatto, visibilità e internazionalizzazione.

I datI forniti sono relativi al profilo bibliometrico del ricercatore nelle banche dati WoS e Scopus. Il servizio è quindi rivolto solo ai ricercatori di aree bibliometriche.

LINK UTILI
» qr | REPORT BIBLIOMETRICO INDIVIDUALE