Rotture dell’hard disk, errore umano e guasto del software sono le maggiori cause di perdita dei dati. Il recupero può essere lento, costoso e difficile, se non impossibile. Per questo devi organizzarli adeguatamente, conservarli al sicuro e fare il backup regolarmente.



Organizza file e versioni

Scegli formati standard per i tuoi dati.

Definisci una regola di denominazione dei file e di organizzazione gerarchica delle cartelle.

Tieni traccia delle versioni dei file.

la scelta di formati standard massimizza la compatibilità, la longevità e l’accessibilità dei file. formati aperti permettono inoltre di fornire correttamente e per intero il contenuto dei file, minimizzando il rischio di perdita di informazioni.

una buona regola di denominazione dei file è usare nomi descrittivi del contenuto. DEFINISCI GLI ELEMENTI FONDAMENTALI, limita il numero di caratteri, non usare caratteri speciali, usa solo maiuscole o minuscole, la data va in formato AAAAMMGG.

prevedi nella denominazione la versione del file. è fondamentale per tenere traccia di ogni cambiamento sui file, in particolare quando si lavora in gruppo. puoi gestire le versioni manualmente o con software appositi.

LINK UTILI
» fILE Formats by UK Data Service
» fILE Formats by dans nl

Definisci regole di accesso ai dati

Definisci chi può accedere ai dati durante la ricerca e come viene controllato l’accesso (es. password).

dati sensibili devono essere trattati con particolare attenzione.

se sono in formato elettronico, valuta se è necessario anonimizzarli, pseudonomizzarli o criptarli.

se sono in formato analogico, valuta se conservarli in un luogo sicuro ad accesso riservato.

Preserva i dati e fai il backup

Usa la regola del 3-2-1: conserva 3 copie dei dati in 2 supporti differenti di cui almeno 1 non in locale.

IL BACKUP è FONDAMENTALE PER PREVENIRE LA PERDITA DEI DATI durante la fase di raccolta e analisi. PUò ESSERE TOTALE, INCREMENTALE, DIFFERENZIATO.

PUò ESSERE FATTO SU SERVER DI RETE, NEL CLOUD, IN LOCALE (ES. HARD DISK O PENDRIVE). PUOI USARE i servizi digitali di Unimore per FARLO IN SICUREZZA.

DI BASE, LO SPAZIO PERSONALE SUL SERVER UNIMORE È DI 2 TB, MA PUOI RICHIEDERE AI SISTEMI INFORMATICI DI ATENEO DI CREARE UNA CARTELLA DI PROGETTO CON PIÙ SPAZIO.

LINK UTILI
» CONTATTI SIRS UNIMORE