Open access significa accesso online libero e gratuito alla letteratura scientifica, senza vincoli economici, legali o tecnici.
Definizione
Per accesso aperto [alla letteratura scientifica peer reviewed] intendiamo la sua disponibilità pubblica e gratuita in Internet, e la possibilità per ogni utente di leggere, scaricare, copiare, diffondere, stampare, cercare, o linkare al testo completo degli articoli, di analizzarli e indicizzarli, di trasferirne i dati in un software, o usarli per ogni altro utilizzo legale, senza ulteriori barriere (legali, tecniche o finanziarie) se non quelle relative all’accesso a Internet.
L’unico vincolo riguardo la riproduzione e la distribuzione, e l’unica funzione del copyright in questo ambito, dovrebbe essere la tutela dell’integrità del lavoro degli autori e il diritto di essere debitamente riconosciuti e citati.
definizione di open access secondo la Budapest Open access Initiative
Implementazione
1. L’autore e il detentore dei diritti devono garantire a tutti gli utilizzatori il diritto d’accesso gratuito, irrevocabile e universale e l’autorizzazione a riprodurlo, utilizzarlo, distribuirlo, trasmetterlo e mostrarlo pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da esso derivati, mantenendo comunque l’attribuzione della paternità intellettuale originaria.
2. Una versione digitale completa del contributo deve essere depositata e dunque pubblicata in almeno un archivio online che impieghi standard tecnici adeguati e che sia supportato e mantenuto da un’istituzione accademica, una società scientifica, un’agenzia governativa o ogni altra organizzazione riconosciuta che persegua gli obiettivi dell’accesso aperto, della distribuzione illimitata, dell’interoperabilità e dell’archiviazione a lungo termine.
1. LO STRUMENTO LEGALE MIGLIORE PER GARANTIRE A TUTTI I DIRITTI DEFINITI È L’USO DI LICENZE CREATIVE COMMONS.
2. VA SEMPRE E COMUNUQE DEPOSITATA IN IRIS UNIMORE (O ALTRO REPOSITORY ISTITUZIONALE/DISCIPLINARE) LA VERSIONE PUBBLICATA O LA VERSIONE ACCETTATA PER LA PUBBLICAZIONE (A SECONDA DEI DIRITTI DELL’AUTORE).
