IRIS, repository istituzionale dei prodotti della ricerca che quasi tutte le Università italiane hanno, è uno strumento potente di estrazione dati, tra cui gli indicatori bibliometrici delle pubblicazioni.

Nicola De Bellis, esperto di bibliometria e coordinatore dell’Ufficio Bibliometrico di Unimore, coordina anche il focus group nazionale Cineca-UniversitĂ  dedicato allo sviluppo della sezione di IRIS dedicata alla bibliometria e alla valutazione della ricerca, a vantaggio di tutti.

Uno dei frutti tangibili di questa attività di coordinamento è il report ASN che ciascun ricercatore può effettuare autonomamente in IRIS per fare la simulazione della propria situazione in relazione agli indicatori ASN: è stato proposto, elaborato e affinato da noi.

Nicola De Bellis coordina il focus group nazionale di IRIS sugli indicatori bibliometrici
Tag: