A partire da gennaio 2024, le richieste di pagamento delle spese di pubblicazione di propri contributi scientifici vanno presentate esclusivamente tramite la compilazione di un breve form in IRIS Unimore.

Per spese di pubblicazione si intendono quelle:
» per l’open access (i.e. APC, open access option, etc.),
» per contratti di edizione e stampa volume,
» per servizi editoriali quali, per esempio: colore, pagine aggiuntive, revisione, traduzione, etc.

Il form, compilabile in un minuto, prevede:
» l’indicazione del tipo di spesa da effettuare,
» l’inserimento dei dati minimi della pubblicazione in questione (tipologia, titolo e autore),
» il caricamento della fattura (o di altro documento contabile con i dati per il pagamento),
» l’indicazione dei fondi con cui pagare la spesa.

Come funziona?
1. L’autrice/l’autore compila il form IRIS
2. IRIS crea un codice richiesta, che invia in automatico al team di supporto open access
3. Il team verifica la completezza dei dati della richiesta e inoltra la mail al dipartimento per il pagamento
4. Il dipartimento paga la spesa, inserendo nelle note del pagamento il codice della richiesta generato da IRIS
5. Il dato sul pagamento risulta in IRIS, collegato alla richiesta inziale.

Grazie a questo sistema diventa possibile collegare ogni spesa alla pubblicazione connessa, così da monitorare nel tempo i costi sostenuti da Unimore, in particolare quelli per l’open access, che negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente.

LINK UTILI
» Guida alla compilazione del form IRIS

Form IRIS per richiesta spese di pubblicazione
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