Ai fini dell’accreditamento dei corsi di Dottorato e delle Scuole di Specializzazione di area medica, è necessario che i docenti facenti parte dei relativi collegi soddisfino specifici requisiti che ne attestino la qualificazione scientifica.

Corsi di dottorato (rif. 2022)

Per l’accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato di ricerca è richiesto il rispetto di alcuni criteri inerenti la composizione del collegio dei docenti. In particolare, i membri del collegio devono essere in possesso di una qualificazione scientifica attestata sulla base dei requisiti necessari previsti dalla normativa vigente per l’accesso alle funzione di professore di prima o seconda fascia.

Nello specifico:

» i ricercatori devono essere in possesso dei requisiti necessari per l’accesso alle funzioni di professore di seconda fascia;

» i professori devono essere in possesso dei requisiti necessari per l’accesso alle funzioni del ruolo di appartenenza;

» il coordinatore del dottorato deve essere in possesso dei requisiti per l’accesso alle funzioni di professore di prima fascia;

» i componenti dei collegi appartenenti a universitĂ  o enti di ricerca esteri devono essere in possesso dei requisiti per l’accesso alle funzioni di professore di seconda fascia.

DL 226/2021 Regolamento corsi di dottorato
dottorati di ricerca sul sito anvur

Scuole di specializzazione (rif. 2017)

Per verificare la sussistenza dei livelli minimi relativi alle capacità di ricerca dei Collegi dei docenti delle Scuole di Specializzazione viene utilizzato un indicatore, denominato “ASN”. L’indicatore è ottenuto mediando sui PO, PA e RU, che espletino attività di docenza nei SSD caratterizzanti la tipologia, un indicatore “A” in grado di tener conto della produzione scientifica complessiva.

L’indicatore A assume per ogni docente valori pari rispettivamente a 0; 0,4; 0,8; 1,2 a seconda che il docente componente del collegio superi 0, 1, 2 o 3 valori soglia relativi alla propria fascia di riferimento, calcolati per il SC di riferimento.

I valori soglia per ciascuna fascia sono i seguenti:

» per i professori di prima fascia, quelli relativi ai Commissari;

» per i professori di seconda fascia, quelli relativi ai professori ordinari;

» per i ricercatori, quelli relativi ai professori associati.

I livelli minimi relativi alla capacità di ricerca saranno ritenuti soddisfatti se l’indicatore ASN sull’intero collegio assumerà valore pari o superiore a 0,7

Decreto interministeriale 402/2017
Scuole di Specializzazione sul sito anvur

Corsi di Dottorato e Scuole di Specializzazione