La legge italiana stabilisce che l’ANVUR valuta la qualità dei risultati della ricerca delle Università e degli Enti di Ricerca con cadenza quinquennale. I risultati della valutazione sono utilizzati per l’allocazione dell’80% circa della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università, pari a circa il 30% del FFO.


Linee guida e bando
VQR 2015-2019

La VQR si articola in 17 Aree scientifiche. Sono presi in considerazione i prodotti della ricerca pubblicati per la prima volta nel periodo 2015-2019.

il mur emana tramite decreto le linee guida per il processo di valutazione della qualità della ricerca e della terza missione di Università ed Enti di ricerca italiani.

L’avvio della procedura è demandato a successivo bando di Anvur.

IL BANDO VQR DISCIPLINA LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VQR. PER OGNI AREA SCIENTIFICA ANVUR NOMINA UN GRUPPO DI ESPERTI DELLA VALUTAZIONE (GEV).

Ogni prodotto è affidato di regola a due componenti del GEV in base alle competenze disciplinari. Il GEV può fare ricorso ad almeno un esperto esterno, e comunque a un massimo di due.

Bando | Criteri di valutazione

I GEV sono tenuti a esprimere un giudizio di qualità su ciascun prodotto conferito, riferito ai seguenti criteri: originalità, rigore metodologico, impatto.

Il giudizio deve essere motivato, ANCHE IN MODO SINTETICO, AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL PRODOTTO A UNA DELLE SEGUENTI CATEGORIE:

» ECCELLENTE ED ESTREMAMENTE RILEVANTE
» ECCELLENTE
» STANDARD
» RILEVANZA SUFFICIENTE
» SCARSA RILEVANZA O NON ACCETTABILE

Ciascun GEV è tenuto a suddividere la valutazione dei prodotti utilizzando tutte le categorie, attribuendo a ciascuna almeno il 5% e non più del 25% dei prodotti.

La valutazione dei singoli prodotti non è comparativa: ogni prodotto è collocato nelle classi di merito indipendentemente dalla collocazione degli altri.

Bando | Modalità di valutazione

I GEV definiscono le modalità con le quali applicare i criteri di valutazione dei prodotti e le riportano nei documenti Modalità di valutazione.

DI BASE, OGNI GEV VALUTA LA QUALITÀ DEI PRODOTTI CONFERITI CON LA METODOLOGIA DELLA PEER REVIEW INFORMATA DA INDICI CITAZIONALI INTERNAZIONALI, LADDOVE CONSOLIDATA E APPROPRIATA RISPETTO ALLE CARATTERISTICHE DELL’AREA, TENENDO OPPORTUNAMENTE CONTO DEL VALORE DELLE AUTOCITAZIONI.

Gli indicatori PIù usati sono 5YIF, AI, CS, SJR.

PER I PRODOTTI PER I QUALI NON È APPROPRIATO L’USO DELLA PEER REVIEW INFORMATA DA INDICATORI CITAZIONALI, IL GEV VALUTA LA QUALITÀ DI CIASCUN PRODOTTO CON LA METODOLOGIA DELLA PEER REVIEW, AFFIDATA DI REGOLA A DUE COMPONENTI DEL GEV A CUI IL PRODOTTO VIENE ASSEGNATO IN BASE ALLE COMPETENZE DISCIPLINARI.


VQR | Linee guida e bando 2015-2019
Tag: