Pubblicare in open access è possibile non solo per gli articoli, ma anche per le monografie e i capitoli di libri. La pubblicazione può essere a costo zero, oppure possono esserti richiesti dei costi definiti “Book Processing Charge” (BPC).
Con editori diamond | Gratuito
Se hai scelto un editore diamond, l’open access è la modalità standard e non dovrai sostenere nessuna spesa di pubblicazione.
NOTA BENE
» gli editori diamond sono finanziati da istituzioni e accademie, NON RICHIEDONO QUINDI ALCUN PAGAMENTO AGLI AUTORI.
LINK UtILI
» ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI OPEN ACCESS
» Scegliere una licenza open
Con editori gold | Costo BPC
Se hai scelto un editore che pubblica solo monografie in open access, l’accesso aperto è la modlità prestabilita, ma viene richiesto il pagamento di una fee per la pubblicazione (BPC).
NOTA BENE
» LE BPC RICHIESTE DAgli editori GOLD SONO DI NORMA PIÙ BASSE RISPETTO A QUELLE RICHIESTE dagli editori IBRIDi.
» se pubblichi nell’ambito di un progetto finanziato, verifica prima se il costo della BPC può essere rendicontato e rimborsato (di norma lo è).
LINK UTILI
» ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI OPEN ACCESS
» SCEGLIERE UNA LICENZA OPEN
Con editori ibridi | Costo BPC
Alcuni editori tradizionali permettono di pubblicare monografie e/o capitoli ad accesso aperto, pagando una BPC.
NOTA BENE
» LE BPC RICHIESTE DAgli editori ibridi SONO DI NORMA PIÙ ALTE RISPETTO A QUELLE RICHIESTE dagli editori GOLD.
» se pubblichi nell’ambito di un progetto finanziato, verifica prima se il costo della BPC può essere rendicontato e rimborsato.
LINK UTILI
» ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI OPEN ACCESS
» SCEGLIERE UNA LICENZA OPEN
Se vuoi pubblicare con un editore tradizionale, ma vorresti comunque rendere ad accesso aperto il tuo contributo (monografia o capitolo) senza costi aggiuntivi, puoi scegliere di depositare in IRIS Unimore il manoscritto accettato del tuo elaborato.
link utili
» SELF-ARCHIVING PER MONOGRAFIE E CAPITOLI: LE POLITICHE DEI MAGGIORI EDITORI
» iris unimore
DOAB | Directory of Open Access Books ↗
Indice di libri e capitoli peer-review ed editori open access, con possibilità di filtrare per area tematica, lingua e altri elementi. NB: la presenza in DOAB è indice della genuinità dell’editore (i.e. l’editore non è predatorio).
OAPEN | Online library and publication platform↗
Archivio centrale per l’hosting e la diffusione di libri OA. La piattaforma fornisce risorse e strumenti ai ricercatori per pubblicare in open access monografie e capitoli di libri, segnalando anche gli editori compliant a determinati fondi di finanziamento.