Dal 2023 il Sistema Bibliotecario di Ateneo aderisce a LIBER (Ligue des Bibliothèques EuropĂ©ennes de Recherche). Da allora, l’Ufficio Biblliometrico & Servizio Open Science è membro attivo di due gruppi di lavoro di LIBER e partecipa ai principali eventi dell’organizzazione (annual conference e winter event).


Open Access
working group

Il gruppo di lavoro OA fornisce alle biblioteche indicazioni pratiche per l’attuazione dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche. Questo include aspetti come gli accordi trasformativi, l’accesso aperto “diamond” e le infrastrutture per l’accesso aperto.

link utili
» LIBER Open Access Working Group

Open Educational Resources
working group

Il gruppo di lavoro sulle Risorse Educative Aperte (OER) si concentrerà sulla misurazione dell’impatto delle OER, sulla valutazione di come gli sviluppi dell’intelligenza artificiale influenzino le OER e sulla promozione delle OER, incentivandone il riutilizzo all’interno della comunità accademica.

link utili
» LIBER Educational Resources Working Group

Annual conference

La Conferenza annuale di LIBER è uno degli incontri più importanti per i professionisti delle biblioteche di ricerca in Europa.


partecipazione ub & sos
» 2-4 luglio 2025 / Losanna (Svizzera) / news e PRESENTAZIONE
» 3-5 luglio 2024 / Limassol (Cipro) / news e presentazione
» 5-7 luglio 2023 / Budapest (Ungheria)

Winter event

Il Winter event di LIBER è un evento di un giorno e mezzo che si svolge ogni anno in presenza presso una biblioteca ospitante di LIBER.

partecipazione ub & sos
» 26-27 novembre 2024 / Maribor (Slovenia)
» 23-24 novembre 2023 / Fiesole (Italia)